1935

TRASFERIMENTO NELL’AGRO PONTINO E ACQUISTO PRIMO PODERE

La nostra è una storia di famiglia nata da un entusiasmante viaggio che ancora oggi ispira la visione dell’azienda. Un percorso virtuoso iniziato nel 1935 con un’intuizione pionieristica e romantica di Enrico e Olivia Francia che si spostarono dalle Marche nell’Agro Pontino, appena bonificato, acquistando il primo podere.
1950

IL VIA ALLA DISTRIBUZIONE DEL LATTE CON UN FURGONE FIAT 500C

Una storia di passione che da sempre guarda al futuro con la capacità di innovare. Come quando nel 1950 Alceo, il maggiore dei fratelli Francia, acquista una Fiat 500c furgonata e inizia la fornitura di latte fresco alle aziende casearie dell'Agro Pontino diventando in pochi anni tra i maggiori distributori in zona.
1970

INAUGURAZIONE IMPIANTO PRODUTTIVO DI PONTINIA

Il 1970 rappresenta una svolta, la nascita del primo caseificio a Pontinia dimostra l’ambizione di diventare un punto di riferimento del settore caseario. Nell’arco di pochi anni vengono trasformati 40.000 litri di latte al giorno per la produzione di svariate tipologie di latticini come fiordilatte, ovoline, trecce, bocconcini, ricotta, burro e formaggi.
1987

INAUGURAZIONE IMPIANTO PRODUTTIVO DI SONNINO

Essere riusciti a resistere alla tempesta, permette all’azienda di continuare il processo evolutivo. Non a caso, nel 1987 viene inaugurato il nuovo stabilimento di Sonnino dove si concentra la trasformazione del latte vaccino. Una novità che permette all’azienda di consolidare il proprio ruolo di leader di mercato e iniziare ad allargare i propri orizzonti.
2005

ISTITUZIONE DELLA HOLDING FRANCIA

Nel 2005 abbiamo scritto un’altra importante pagina della nostra storia con la fondazione del gruppo Francia Latticini, che vede a capo la Francia holding SPA che controlla la Francia Latticini SPA e la Francia ILC, le tre aziende di un gruppo che oggi conta circa trecento collaboratori e dipendenti.
2020

CREAZIONE DI DUE SOCIETÀ CONSORTILI DI PRODUTTORI DI LATTE VACCINO E BUFALINO

Con l’obiettivo di proteggere e promuovere la ricchezza della produzione locale, abbiamo dato vita a un progetto ambizioso: la creazione di Consorzi connessi alle filiere lattiero casearie di prodotti vaccini e di bufala, che rappresentano e sostengono i produttori locali, garantendo una gestione efficiente delle risorse e un miglioramento costante della qualità. Salvaguardare la produzione locale significa preservare il valore sociale delle comunità rurali, proteggere la biodiversità e l'ambiente intorno a noi.
2022

INVESTIMENTI IN ZOOTECNICA E MANDRIA DI BUFALE MEDITERRANEE

In un mondo che cambia rapidamente, crediamo che innovare non sia un'opzione, ma una necessità. Abbiamo investito nella Zootecnia Bufalina, sviluppando un business model fondato sui principi dell'economia circolare che ha portato alla creazione di una Policy di Benessere Animale. Questo approccio, oltre a migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle nostre operazioni, pone il benessere degli animali al centro della nostra strategia, ispirando l'intera filiera a seguirci in questo percorso virtuoso.
2022

INAUGURAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO LO STABILIMENTO DI SONNINO

Il nostro impegno verso la sostenibilità si traduce nella volontà di raggiungere il 100% di indipendenza energetica. Grazie alla costante ricerca dell'eccellenza, all'impiego di tecnologie all'avanguardia e alla riduzione al minimo degli sprechi, abbiamo l'obiettivo di fare la nostra parte nel garantire l'alta qualità delle nostre produzioni e un pianeta da preservare per le future generazioni.
2023

INAUGURAZIONE POLO LOGISTICO A ROMA PRESSO COMMERCITY

La capacità di consegnare i prodotti in modo rapido, efficiente e affidabile fa la differenza. Poter contare sul polo logistico presente nella capitale non è solo una scelta strategica, ma un valore aggiunto in termini di controllo totale sulla filiera, riduzione dei costi operativi, flessibilità e adattabilità ad un mercato in continuo cambiamento, tracciabilità e monitoraggio in tempo reale, oltre a una riduzione dell'impatto ambientale.
2024

INAUGURAZIONE IMPIANTO BURRATA E STRACCIATELLA

Un nuovo capitolo di una storia all'insegna del gusto autentico. Nell'impianto di Sonnino ogni giorno vengono preparate Burrata e Stracciatella, utilizzando solo latte e panna freschissimi, rigorosamente 100% italiani. L'esperienza dei nostri maestri casari e l'impiego di macchinari all'avanguardia, garantiscono una lavorazione accurata e rispettosa degli ingredienti, mantenendo intatti i sapori autentici che da sempre caratterizzano i nostri prodotti.

IL FATTORE RESILIENZA DI UN’IMPRESA ITALIANA
APPREZZATA NEL MONDO

Anno dopo anno ci siamo strutturati con un modello di gestione imprenditoriale all’insegna della continuità e della lungimiranza che, grazie a nuovi impulsi, rappresenta ancora oggi un punto di riferimento e un’ispirazione nel panorama delle grandi imprese italiane aperte al mercato internazionale.

Affrontiamo le sfide di un mercato sempre più competitivo in cui ci distinguiamo per qualità dei prodotti, sempre freschi e genuini, del servizio, grazie a un capillare quanto efficiente sistema di logistica dedicato al settore della GDO, innovazione e sostenibilità.
Perché ieri come oggi, l’attenzione per l’ambiente che ci ha visto nascere e crescere rappresenta il punto di partenza di un viaggio che, tappa dopo tappa, ci ha reso ciò che siamo oggi. Più grandi, riconoscibili e resilienti.

Conosciamoci meglio

Francia latticini S.p.A.


Partita Iva 00935720599 Via Argine Amaseno
04010 SONNINO (Latina) – Italia
Tel (+39) 077394961 (6 linee R.A.)
Fax (+39) 0773947393 info@francialatticini.com

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni
Design Mandarino


© 2022 Francia - Tutti i diritti riservati